Come entrare nel BIOS del vostro computer





Siete nella spiacevole situazione in cui avete a necessità di formattare il computer ma non riuscite ad avviare il disco d’installazione di Windows.
Avete provato più volte a spegnere e riaccende il pc in maniera infruttuosa, la scritta “Premi un tasto per avviare da CD-ROM” non vuole comparire in alcun modo. E così il vostro computer continua a caricare il sistema operativo precedentemente installato.
Come fare?
Dobbiamo entrare nel BIOS e modificare qualche impostazione.

Il BIOS è quel pacchetto di istruzioni presente nel chip della scheda madre. Attraverso esse possiamo avviare il sistema operativo.
Per entrare nel BIOS accendete il pc o ravviatelo, se acceso, e non appena visualizzate la schermata di accensione premete uno dei seguenti tasti (il comando varia a seconda del computer): F2, F10 o Canc.
Il tasto per entrare nel setup del vostro BIOS dovrebbe essere comunque scritto in uno degli angoli della schermata iniziale del pc.

Siamo quindi nel pannello con le impostazioni del BIOS. Dovrebbero esservi comparse una schermata con sfondo grigio o blu e delle scritte.
Le sezioni dovrebbero essere le seguenti:
  • Generale, con le impostazioni relative a data/orario e le informazioni generali sul PC;
  • Sicurezza, dove potete impostare delle password per l’accesso al BIOS e l’avvio del PC;
  • Avanzato, dove potete regolare le impostazioni di scheda video, lingua, ordine d’avvio, ecc.;
  • Strumenti, dove vi sono altre utilità.

La sezione che ci interessa è proprio Avanzato. Usando i tasti direzionali della tastiera, spostatevi su questa voce. Evidenziate poi Boot Sequence o Sequenza di avvio, premete il tasto Invio tante volte quanto è necessario per cambiare l’ordine dei dispositivi dal quale far partire l’avvio.
Selezionate l’unità CD/DVD ROM come prima voce, premete Invio e poi Esc, in questo modo tornerete alla pagina iniziale del BIOS.

Per uscire dal pannello salvando le impostazioni, premete nuovamente Esc.
Vi apparirà un messaggio che vi consentirà di salvare le impostazioni dello schermo. Selezionate la voce Si/Yes e premete Invio.
Adesso siete fuori dal BIOS. Non vi resta che riavviare il computer. Inserite il disco di installazione di Windows, il quale dovrebbe partire automaticamente. 

0 commenti:

Posta un commento

 
Google Analytics Alternative