Come scoprire chi si nasconde dietro ad un numero privato o sconosciuto

Tutti vi sarete chiesti una volta nella vita se c’è la possibilità di capire chi si nasconde dietro a quelle fastidiose chiamate anonime che chiunque ha ricevuto o riceverà prima o poi. In realtà, esistono alcuni modi per scoprirlo.





Ma partiamo dalle origini, come si fa ad oscurare il proprio numero chiamando dal cellulare? Basta anteporre il #31#  al numero da chiamare.
La maggior parte dei telefoni poi hanno la possibilità di impostare il non invio del numero quando si fa una chiamata.

Ad esempio, generalmente, selezionando Menu>Strumenti>Impostazioni>Chiamata, si entra in un sottomenù dove compare l’impostazione Invio proprio numero e si può selezionare la voce No.  
Nel caso in cui vogliate effettuare una chiamata anonima dal telefono fisso, dovete anteporre la stringa *67# al numero da selezionare.


Come scoprire chi si nasconde dietro una chiamata anonima
In alcune situazioni e con taluni operatori, come Fastweb potreste richiedere un tabulato delle chiamate in entrata, dopo aver contattato il servizio clienti, via fax.

Ci sono poi operatori che utilizzando il servizio di over-ride, generalmente costoso, il quale vi permette di visualizzare il numero delle chiamate sconosciute o anonime.
Può essere richiesto una sola volta per utenza, ad eccezione di casi particolari, e per un lasso di tempo limitato ai 15 giorni.
Resta la possibilità di effettuare una denuncia alle autorità competenti e richiedere il tabulato delle chiamate ricevute.

Tuttavia, da qualche anno è nato un servizio in Italia che permette di visualizzare chi ci sta chiamando in via anonima, sul cellulare.
Si chiama Numero Nascosto ed è compatibile con tutti i cellulari e operatori che consentono la deviazione di chiamata.
Il servizio deve essere attivato registrandosi al sitoNumeroNascosto.com, bisogna poi inserire i dati della carta di credito o dell’account paypal per il pagamento. Una volta che il servizio risulterà attivo, basterà chiudere la chiamata in entrata.
La chiamata verrà così deviata a NumeroNascosto, il quale in una manciata di secondi invierà un sms sul nostro cellulare, permettendoci di visualizzare il numero.

Tutte le vittime di scherzi anonimi o peggio stalking, hanno, quindi un’arma in più per tutelarsi in qualche modo da questi spiacevoli inconvenienti.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

io utilizzo www.whooming.com, è gratuito e funziona benissimo.

Sairos ha detto...

buono, lo dobbiamo testare ;)

Anonimo ha detto...

Provato! Spettacolare!

Anonimo ha detto...

Whooming Lo uso anch'io! Non c'è che dire! Veramente comodo!

Octavia ha detto...

quale dei due servizi hai provato, Anonimo 2?
Whooming ha il vantaggio di essere ancora gratuito, però pare che NumeroNascosto abbia la garanzia di non presentare alcun bug nè problema. Come vi state trovando con Whooming?

Anonimo ha detto...

Anch'io uso Whooming ormai da diverso tempo e per il momento non ho avuto nessun problema!

Octavia ha detto...

Buono a sapersi ;)

Anonimo ha detto...

a me non funziona...dopo i 180 secondi faccio il numero ma poi mi dice sempre stato da validare

Anonimo ha detto...

Devi fare il numero ENTRO 180secondi, NON dopo! ;-)

Anonimo ha detto...

Funziona alla grande, ma non so se funziona anche x gli sms anonimi! Qualcuno lo sa?

Anonimo ha detto...

qualcuno che usa whooming potrebbe illuminarmi? ho cercato di verificare l'attendibilità del servizio chiamando il mio stesso numero con l'anonimo da un'altro mio numero, ma sul sito non compare la telefonata!! ho seguito tutto alla lettera ma evidentemente c'è qualcosa che non va............potreste scrivermi i vari passaggi?

Anonimo ha detto...

A me non fa visualizzare le chiamat
e però ho eseguito tutto alla lettera

Anonimo ha detto...

idem anche a me non funziona....

Anonimo ha detto...

Whooming va da dio ... tra un po' uscirà anche il sito nuovo .... lo uso da mesi ... impeccabile.

Posta un commento

 
Google Analytics Alternative