Testa la velocità della tua linea Adsl

Molti operatori spesso promettono una banda larga che in realtà, poi non esiste: connessioni molto lente con performance ben diverse da quanto si possa immaginare, diventano spesso una noiosa conseguenze delle offerte "farlocche" presenti sul web. Abbiamo deciso, quindi, di presentarvi uno di quei tool utili per verificare la propria banda Adsl. Si tratta di uno Speed Test di qualità, quello offerto da SosTariffe e Tom’s Hardware Guide.


 Come primo passo dovrete connettervi al sito SosTariffe Speed Test. Scegliete allora il vostro operatore e inserite la velocità della linea Adsl prevista dal contratto, la città e la mail. Fate, quindi, partire il programmino che controllerà la velocità di download ed upload. Vi comparirà una sorta di tachimetro che in pochi secondi calcola le prestazioni della linea Adsl.

Una volta finito il test visualizzerete una tabella dove potrete confrontare la vostra velocità con quella degli altri operatori della zona, in modo da potervi regolare nella scelta del miglior rapporto velocità-prezzo. Il servizio, infatti, vi permetterà di individuare non solo la vostra velocità di navigazione, ma quale sia l'operatore più veloce della città.
Prima di avviare l'utilità verificate di non avere in corso alcun download o upload, terminate qualsiasi applicazione che possa interferire col test, come programmi P2P o client mail. Spegnete qualsiasi altro pc che stia usando la connessione, questo è necessario perchè in caso contrario, la velocità e la banda della linea Adsl saranno ridotte, in quanto sono suddivise tra tutti i pc connessi.
Inoltre, lo stesso servizio vi ricorda che la velocità dell'Adsl può dipendere da altri fattori, come ad esemoio: 
  •  l’orario in cui si naviga, tenendo conto che la sera c'è maggiore traffico in rete;
  •  la tecnologia di trasmissione della rete e quindi, fibra ottica, Wi-Max, mobile, doppino telefonico e via dicendo;
  •  la configurazione del pc;
  • il numero di utenti connessi contemporaneamente;
  • quantità di applicazioni che assorbono banda e collegate contemporaneamente.
Si tratta di tutte info presenti sul medesimo sito. L'idea del test è venuta dal giornalista scientifico e blogger Pino Bruno e  Tom’s Hardware Guide, sito dedicato alle tecnologie, mentre il partner tecnologico dell'operazione è Ookla, che si occupa di sviluppo e fornitura di applicazioni per diagnosticare la rete.
E voi, cosa ne pensate di questo servizio?

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottimo veramente!

Posta un commento

 
Google Analytics Alternative