Anonymous: chi sono veramente?

Molti di voi conosceranno sicuramente gli Anonymous, gruppo di attivisti hacker molto famoso sul web.
Ma chi sono veramente costoro?

Anonymous è un gruppo di hactivisti (attivisti) nato sul web per difendere la libertà di informazione.
Molti, sentendo parlare dei loro attacchi e delle loro imprese, credono che costoro siano dei pericolosi hacker, scelti rigidamente tra i migliori hacker del mondo.

In realtà Anonymous è principalmente un'idea, scaturita da un gruppo di persone che non volevano rimanere in silenzio davanti agli abusi e alle ingiustizie del governo.

Queste persone sono tutt'altro che hacker professionisti; anzi, chiunque sia d'accordo con la loro idea e voglia sostenerli, può farlo.

Gli Anonymous, comunque, non agiscono a caso; sono ben organizzati e i loro attacchi non sono diretti a siti e sistemi casuali.
Se vedono un sito che viola la libertà di informazione, si organizzano, decidono una data per l'attacco, lo comunicano sul loro blog e nella data prestabilita, eseguono l'attacco; tutto questo avviene in chat private con protocollo IRC.

Hanno anche delle regole, o meglio, la regola: non attaccare siti che contribuiscono alla libertà di informazione, come ad esempio i siti delle scuole.

Sono inoltre organizzati in sezioni: c'è chi si occupa di una cosa, chi di un'altra.

Per chiarirvi meglio le idee riguardo ad Anonymous, abbiamo deciso di intervistare in chat un loro esponente, che lavora nella sezione DNS AMP.

Noi di SairosMix: "Puoi dirci qualcosa riguardante voi di Anonymous Italia?"
Anonymous: "Beh, in poche parole siamo un'organizzazione, nata per difendere la libertà di informazione... siamo persone comuni, dei semplici hactivisti, chiunque voglia far parte di Anonymous può entrare nel gruppo, a patto che segua determinate regole."

Noi di SairosMix: "Quali sono queste regole?"
Anonymous: "Semplice, seguire la direttiva dei più esperti che organizzano le 'missioni' e non attaccare siti a caso e/o che favoriscano la libertà di informazione.
Poi in base alle capacità gli viene assegnata una categoria. Io ad esempio lavoro nella DNS AMP."

Noi di SairosMix: "In cosa consiste?"
Anonymous: "In parole povere, consiste nell'amplificare gli attacchi, tramite alcune tecniche, tra cui il DrDoS; purtroppo non posso spiegarvi tutto nei minimi particolari."

Noi di SairosMix: "Ok, grazie, buona giornata!"

Se ancora non vi è chiaro chi sono gli Anonymous e quello che fanno, potete guardare questo film/documentario:

Molti sono contrari all'operato di Anonymous, molti invece sono a favore, dato che combatto principalmente per il popolo e quindi per noi. Voi cosa ne pensate?




0 commenti:

Posta un commento

 
Google Analytics Alternative