Come migliorare il segnale Wireless




Le connessioni Wifi sono il metodo principale con cui, ormai, ci si connette ad Internet. Questo sta accadendo soprattutto grazie al largo utilizzo di nuovi dispositivi come gli smartphone e i tablet.
Le soluzioni che possiamo adottare per migliorare il segnale di ricezione wireless sono varie. Esse dipendono non solo dalle esigenze, ma anche dalle applicazioni e dal budget di cui si è in possesso.





La posizione del modem è importante, più sono i muri che si frappongono tra il router e il dispositivo, minore sarà la ricezione. Dunque, il primo problema può essere rappresentato dallo spazio. Infatti, luoghi troppo grandi rispetto alla copertura del segnale, minano la stabilità di esso. Un buon accorgimento è quello di testare ogni stanza, attraverso l’utilizzo di un computer portatile o altro apparecchio wireless. Se il segnale cala nel momento in cui ci si allontana dal router, è consigliato l’acquisto di un ripetitore; questo perché i router coprono un’area che va dagli 80 ai 250 metri, massimo.

Ci possono essere degli apparecchi che provocano delle interferenze. Primo fra tutti è il forno microonde, ci sono poi i telefoni cordless che utilizzano la medesima frequenza, ovvero i 2,4 Ghz, così come smartphone e bluetooth. Proprio per questo si consigli di installare i router a distanza dei primi.
Per ciò che concerne la posizione, il posto migliore è quello più alto e quindi NO al pavimento, sì ai mobili, ai muri. Il router non deve essere posizionato in mezzo agli ostacoli. Ad esempio, se la casa è disposta su più piani, meglio installarlo vicino alle scale in modo da favorire il segnale su tutti i piani.

Si può, poi regolare il modulo di trasmissione del segnale wireless, ovvero la sua potenza. Per fare ciò, bisogna entrare nella configurazione web del router, digitando il seguente indirizzo 192.168.1.1, e visualizzare la potenza del segnale.
I router Edge utilizzano delle bande che vanno dai 2,4 e 5 GHz. Si può andare a modificare la trasmissione di un router 5 GHz, in questo modo si potranno evitare le interferenze da dispositivi che utilizzano telefoni a 2,4 GHz e wireless. 

Provate tutte queste soluzioni, se il segnale è ancora scarso, potreste acquistare un nuovo router, perchè magari il vostro è abbastanza vecchio o provare ad utilizzare un’antenna più potente per il router.

0 commenti:

Posta un commento

 
Google Analytics Alternative