Che cosa fare se Windows 7 o Vista non parte

Molto spesso gli attacchi di virus particolarmente aggressivi o l’installazione di alcuni aggiornamenti o programmi, può causare un arresto anomalo del sistema con conseguente impossibilità di caricarlo.

C’è chi si ritrova con una schermata di caricamento fissa, chi riesce a caricare il sistema ma non può utilizzarlo, chi ancora non riesce ad avviare in alcun modo il sistema operativo.

Il Ripristino del sistema

Le strade che possiamo tentare per ripristinare il sistema sono differenti. La prima è quella di utilizzare il Ripristino all’avvio che potrebbe essere installato sul nostro stesso sistema.
Spegniamo il pc, riaccendiamo e teniamo premuto F8, in questo modo tra le differenti opzioni, potremo trovare quella di Ripristino del sistema, cliccando successivamente sul Ripristino all’avvio, il computer tenterà in automatico di risolvere gli errori di sistema. L’operazione potrebbe richiedere del tempo. Potremmo, inoltre, in caso di insucceso, tentare l’ultima configurazione sicuramente funzionante e quindi riportare il vostro computer ad un momento antecedente.



Ci sono casi in cui, invece, ciò non è possibile, ad esempio in quelli più gravi, pur tenendo premuto F8, lo schermo resta comunque nero.

Cosa fare?

Possiamo inserire il nostro cd di Windows e tentare un Ripristino del sistema da cd, in mancanza potremmo scaricare un Recovery Tool che emula la medesima operazione. Potete trovarlo qui:




In questo caso dobbiamo seguire il Wizard, simile a quello che avremmo trovato nel precedente punto ed effettuare le medesime operazioni.
Il computer potrebbe però risponderci che l’operazione è impossibile. Potremmo tentare di avviare il computer in modalità provvisoria, spegnendolo, riaccendendolo e tenendo premuto F8, ma avevamo detto che questa operazione potrebbe essere impossibile.
A questo punto sarete sicuramente disperati!
Trilioni di dati persi senza poterli salvare. Non ci resta che rivolgerci ad un tecnico, oppure…

Oppure possiamo tentare l’ultima spiaggia possibile, rivolgeendoci all’acerrimo nemico di Windows, Linux.

Scaricando il sistema operativo Ubuntu e quindi utilizzando il Live Cd di Linux, potrete, infatti, salvare magicamente tutti i vostri dati.
Selezioniamo il download dell’ultima versione di Ubuntu qui http://www.ubuntu-it.org/download
Si tratta di un’iso, dobbiamo per cui masterizzarla su cd da altro pc, magari quello di un familiare o di un amico.
Inseriamo il cd nel pc, accendiamolo, il sistema operativo di Ubuntu si avvierà. Una volta caricato, clicchiamo sull’opzione Try Ubuntu without installing.





In questo modo potremo gestire nuovamente tutti i nostri file, visualizzando le cartelle presenti su pc.
Salviamo tutti i nostri dati e formattiamo il computer.

0 commenti:

Posta un commento

 
Google Analytics Alternative