Come eliminare il virus della "polizia postale"



Di recente è arrivata un’altra ondata del tanto odiato virus della polizia postale. Di cosa si tratta?
E’ una mega truffa ordita ai danni degli utenti inesperti. All’avvio del computer il desktop scomparirà, non potrete usare il task manager e visualizzerete come unica schermata una pagina che vi avvisa che il pc è stato bloccato in quanto contenente un sito pedopornografico, oppure materiale coperto da Siae scaricato e detenuto illegalmente, riproducendo perfettamente i loghi della Siae e della Cnaipic(Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche).
Vi verrà richiesto un pagamento di 100 o 50 euro per sbloccare il pc.
Cosa fare in questi casi?
·         Potete provare a rimuovere il virus con i tool
·         Potete provare a rimuovere il virus manualmente

Rimozione del visus tramite Malwarebytes Anti-Malware

Scaricate il programma, riavviate il pc in modalità provvisoria tenendo premuto F8 e fategli fare una scansione veloce. Purtroppo alle volte non sempre funziona.
Il programma può essere scaricato qui.

Rimozione del virus tramite combofix (consigliato)

Si tratta di un tool di rimozione malware molto potente e aggressivo. ComboFix lavora in automatico. L’analisi dura diversi minuti, al termine della quale il programma vi chiederà il ravvio. Si consiglia di disattivare l’antivirus per evitare danni e di considerare il tool, data la sua aggressività, come un’ultima ratio. Anche Combofix va utilizzato in modalità provvisoria.
 Il programma può essere scaricato qui. 

Rimozione del virus in modalità manuale
Ravviate il pc in modalità provvisoria tenendo premuto F8. Andate su Start -> Tutti i programmi -> Esecuzione Automatica. Una volta individuato il file “estraneo” non eliminatelo. Si tratta di un collegamento al virus. Premete il tasto destro del mouse, cliccate sulla voce Proprietà e copiatene la destinazione. Incollate il percorso in Esplora risorse e cancellate tutto ciò che trovate.
Una volta terminato, aggiornate l’antivirus e scansionate il pc. 

E se la modalità provvisoria non parte?
La situazione diventa difficile, tuttavia possiamo provare a risolverla. Bisogna staccare l’hard disk del pc danneggiato e attaccare l’hard disk come disco esterno, mediante adattatore (IDE o SATA) ad un altro computer, provvisto, però, di antivirus aggiornato.
Una volta che il pc ha riconosciuto l’hard disk, andate nelle Risorse del Computer, cliccate sulla periferica dell’hd e fate una scansione con l’antivirus.
Fateci poi un po’ di pulizia con CCleaner che andrebbe utilizzato in tutti i casi. 
Ed aggiornate costantemente l’antivirus, noi vi consigliamoAvast.






0 commenti:

Posta un commento

 
Google Analytics Alternative