Sicurezza: come cancellare definitivamente i file e proteggere le cartelle

Oggi parleremo di alcuni programmi utili. Spesso utilizzare computer condivisi genera i seguenti dubbi:

·         Come posso rimuovere i file definitivamente dal computer?
·         Come posso proteggere le cartelle?



Partiamo dalla prima e iniziamo a scaricare Moo0 FileShredder, programma col quale non sarà più possibile recuperare dal cestino di Windows, con Recuva, i file cancellati.
Basta collegarsi  Moo0.com e scaricare il programma cliccando sulla voce Download.  A questo punto, cliccate sulla pagina successiva Download Now e terminato lo scaricamento, premete il file exe, per installare il programma free. Una volta accettate le condizioni del programma, premete su Avanti ->Installa e poi su Chiudi.
Come si fa ad ottenere la cancellazione definitiva? Selezionate il file, trascinatelo nell’interfaccia di  Moo0 FileShredder e il programma rimuoverà il documento una volta per tutte, rendendolo irritracciabile.
La cosa interessante è che può essere impostato anche il valore di rimozione del file, attraverso la scheda Metodo. La voce Semplice rende le operazioni più celeri ma meno precise, mentre la voce Vaporizzazione, renderà la procedura più lenta ma sicura. Obiettivamente, l’unica nota dolente può essere rappresentata dai tempi d’attesa se i file sono molto pesanti.
Passiamo al secondo punto, come proteggere le cartelle. Anche qui i programmi sono diversi. Esisteun programma gratuito come LocK-A-FoLdeR che permette di inserire una password per proteggere i file. Il programma va, però, configurato.
Prima di tutto bisogna scaricare LocK-A-FoLdeR da Code.Google. Cliccate sulla sezione Featured sita in basso a sinistra e, selezionando la voce Download, cliccate su LocK-A-FoLdeR-V3.10.3×64.exe se avete Windows 32 bit oppure su LocK-A-FoLdeR-V3.10.3×84.exe per Windows 64 bit.



Scaricato il file, premete sul file exe. LocK-A-FoLdeR vi chiederà di impostare una master password, cioè quella che si utilizzerà per proteggere la cartella, basterà digitarla due volte per entrare nel programma. Per poter immettere la password e proteggere una cartella, basta cliccare sul pulsante di Lock A Folder e selezionare il file da segretare. Chiuso il software il cambiamento sarà automatico.
Per verificare se la cartella è ancora accessibile, provate a recarvi su questa sia tramite il desktop sia tramite l’indirizzo preciso della cartella. Essa non sarà più rintracciabile.

0 commenti:

Posta un commento

 
Google Analytics Alternative